il preventivo per un servizio fotografico di matrimonio
Dovete sposarvi e vi serve un fotografo per il vostro matrimonio? Vi siete rivolti ad uno studio fotografico e non riuscite a capire il preventivo?
In questo articolo cercherò di rispondere ad alcune domande sul preventivo per un servizio fotografico di matrimonio, di quanto dovrebbe costare il fotografo professionista e altri dettagli non meno importanti.
Mi rendo conto che quando vi rivolgete contemporaneamente a diversi fotografi la scelta sarà molto difficile, specialmente se quando le offerte si equivalgono e il costo rientra nel vostro badget di spesa.
L’importante è avere le idee chiare delle diverse quotazioni soprattutto avere un preventivo scritto e dettagliato del servizio proposto.
Vi riassumo i punti fondamentali che secondo me devono essere sempre presenti nel preventivo per un servizio fotografico di matrimonio:
- il nome del fotografo che realizzerà il servizio;
- le ore di presenza garantite per l’evento;
- la consegna dei files ad alta risoluzione;
- la tipologia di album se compreso nel servizio e la quantità di pagine;
- la postproduzione delle foto;
- la possibilità di modificare l’impaginazione dell’album senza ulteriori costi;
- gli accessori inclusi, ad esempio la vostra copertina, la custodia, l’album per i genitori, ecc.;
- il prezzo con indicazione dell’IVA inclusa;
- i costi di eventuale trasferta;
- i tempi di consegna dell’album stampato;
- la forma e la tempistica dei pagamenti;
Ultimi consigli…… non fidatevi dei fotografi improvvisati e senza partita IVA, degli accordi presi a voce o delle strette di mano, gli imprevisti sono sempre in agguato. Avere un preventivo scritto con l’indicazione chiara di tutto quello che avete pattuito è fondamentale per dormire sonni tranquilli.
Milena Zoffreo
Leave a Comment