Matrimonio nella Sala Marmi di Palazzo Civico
Quando Mario e Valeria mi dissero che volevano sposarsi nella Sala Marmi di Palazzo Civico di Torino mi si illuminarono gli occhi. E’ un posto magico e tutte le volte che fotografo un matrimonio in questa splendida location ricevo emozioni uniche.
Quando poi mi dissero che il giorno fissato era il 18 dicembre alle ore 17:00, bene… fotograficamente parlando ero davvero in estasi.
Valeria si è preparata nel suo appartamento a pochi chilometri dal centro ed è uscita quando il sole era tramontato da poco e la luce naturale si sovrapponeva a quella gialla dei lampioni della città.
Mi è capitato diverse volte di fotografare matrimoni nella Sala Marmi di Palazzo Civico, ma mai in prima serata, così vicino alle feste di Natale e addirittura in pieno centro città di Torino.
Non ho parole per descrivere questo momento. L’architettura del Palazzo di Città è meravigliosamente illuminata di un giallo tenue e la piazza adiacente il palazzo e finemente allestita con un tetto di luci di Natale che copre l’intera piazza.
La piazza era ovviamente affollata di gente, alcuni turisti e altri visitatori nonostante la pandemia.
Mario e Valeria arrivano al palazzo che è già buio, non fa freddo e l’atmosfera è già magica, le scale all’interno del palazzo sono grandi e lunghissime prima di arrivare finalmente nella stanza del rito nuziale.
La cerimonia è semplice ma intensa, si sente in sottofondo un violino quasi mistico che fa da cornice alla cerimonia.
Credo che La Sala Marmi del Palazzo Civico della Città di Torino sia una delle location più eleganti e romantiche per sposarsi, e la notte ne aumenta ancora di più il suo fascino.
Finita la cerimonia, dopo i baci e gli abbracci di rito, abbiamo dedicato dieci minuti al servizio fotografico all’interno della famosa sala rossa. Ho combinato la calda illuminazione della sala con la fredda luce del flash, ho giocato con le ombre, le silhouette ed infine alcune foto tra le vie del centro di Torino.
Finito il servizio fotografico notturno si parte per il ristorante il Gufo Bianco dove ci aspettano gli invitati per il ricevimento e la cena.
Qualche scatto con la luce del sole lo abbiamo comunque riservato per il giorno seguente all’interno del Parco del Valentino.
Mi è piaciuto molto fotografare questo matrimonio.
In parte è stata anche una sfida perché non è stato facile fotografare sempre di notte al buio e in mezzo alla gente durante le feste di Natale, ma ci sono riuscita.
Sono molto felice di aver realizzato questo servizio fotografico per il matrimonio di Mario e Valeria.
Milena Zoffreo
Leave a Comment